Opera realizzata nel corso della III RASSEGNA D'ARTE BIVONESE "ROBERTA COSTANZA"
(articolo apparso sui media)
Si è svolta a Bivona l’estemporanea di pittura, nell’ambito della terza rassegna d’arte bivonese “Roberta Costanza”. L’evento ha richiamato più di 20 artisti provenienti da tutta la Sicilia che si sono liberamente espressi utilizzando tecniche diverse, riuscendo a coinvolgere la comunità locale, sensibile agli eventi artistico-culturali promossi dall’amministrazione comunale nell’ambito dell’estate bivonese 2009.
La rassegna, promossa dall’assessore alle attività culturali Luigi Sottile, è stata curata dall’artista bivonese Domenico Cocchiara. Ad aggiudicarsi i primi tre premi in palio sono stati rispettivamente Maurizio Tomasello, Carmelo Presti e Salvatore Scherma. Le loro opere andranno ad arricchire la collezione artistica del comune di Bivona.
"L’evento - spiega il sindaco Giovanni Panepinto - ha chiuso un intenso programma di spettacoli, rassegne teatrali e attività sportive che l’amministrazione ha organizzato per il periodo estivo".
3 commenti:
Bravo, complimenti! E' importante organizzare questi eventi culturali, per coinvolegere e far interessare le persone all'arte :) E poi nella cornice siciliana dovrà essere stato tutto ancora più bello.
Si, è stato molto bello. Tutti gli artisti hanno creato opere, ispirate direttamente o incosciamente a Bivona, perla dei monti Sicani. Questo, come altri eventi che ho già organizzato, serve a tenere viva e lucida la patina artistica che ricopre il mio bel paese.
caro Domenico,
Ho letto che lavorerai al nord, a Bergamo, per un certo periodo: Bergamo non è lontana da San Donato e Milano, per cui - chissà - potremo magari incontrarci in occasione di una qualche manifestazione indetta dalla nostra Associazione di pittori ASDA. Tieni presente che a Mapello (BG) si tiene annualmente il concorso internazionale di pittura "Premio Agazzi". Ti girerò il bando quando lo ricevo.
Complimenti per il tuo impegno di organizzatore in campo artistico.
Ciaoooooooooooooooo
Nadia
Posta un commento