sabato 12 luglio 2008

Reportage di una vacanza entusiasmante e polivalente a Lampedusa

Lo splendido scenario dell'Isola dei Conigli dove, sul bianco arenile circondato da un mare di cristallo, sono solite nidificare le carette carette..
.. ho potuto vederne alcuni esemplari, anche se feriti, in un centro di recupero del WWF..

.. mi sarebbe piaciuto incontrare qualche tartaruga nel mare.
Una mattina, tra lo stupore dei bagnanti, improvvisamente sotto il sole cocente nell'Isola dei Conigli, sono arrivati due splendiddi esemplari sulla battigia ..


..Elisa ha fatto la piccola, io la grande; non c'è stato turista presente che non le ha fotografate.

Tra un bagno e un giro dell'isola non sono mancate entusiasmanti battute di pesca con i miei compagni di viaggio: Elisa, mia sorella e il suo fidanzato e due amici, Marcella e Alessandro



Lampedusa si conferma un paradiso per i pescatori sportivi

Non abbiamo mai comprato pesce, ci siamo saziati con quello che abbiamo pescato.

Particolare questo cartello, che indica la direzione di tutte le città più importanti del mondo.....Lampedusa crocevia di culture..Cuscus di cernia e ricciola preparatoci da un'amica tunisina..


..lampedusa tappa obbligata, porta d'Europa per gli extracomunitari che cercano rifugio nel nostro continenete come simboleggia la scultura di Mimmo Paladino

Riguardo ai poveri extracomunitari che approdano nell'isola, anche se il fenomeno è pressoché impercettibile all'occhio del turista, ho assistito a diversi sbarchi. Questi poveracci raggiungono l'isola su veri e propri rottami del mare..riguardo a ciò è superfluo scrivere dato chè il fenomeno lo conosciamo tutti ne tantomeno pubblicherò foto per garantirgli almeno il diritto della privacy. Ero partito per trovare sensazioni nella prospettiva di dipingere delle tele da dedicare a questi fratelli disperati, le ho trovate nello sguardo di una ragazzina africana che ha risposto con un tenero sorriso di speranza ad un nostro saluto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Meraviglioso il mare, faccie simpatiche di voi pescatori e toccante il sorriso della piccola bambina...

Anonimo ha detto...

e...le tartarughe...bellissime e perfette!!!